L’«ICS International Communication Society» è una associazione di promozione sociale con sede in Roma, un ente regolarmente iscritto nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) che si occupa e sviluppa attività ed eventi per incentivare e diffondere la cultura in tutte le sue forme, umanistiche, scientifiche ed artistiche.
Dagli inizi degli anni Duemila organizza il Filo di Arianna – Arte come identità culturale, European Ardesis Festival – giunto nell’anno 2023 alla XX^ edizione. Articolato su quattro-cinque convegni annuali, ultimamente si è stabilizzato sulle città di Milano, Cremona, Brescia e Torino, con la partecipazione di docenti, studiosi, scienziati, giornalisti, musicisti, imprenditori, istituzioni pubbliche e private, scuole ed associazioni; ogni evento si avvale della collaborazione e del patrocinio di enti di grande rilievo, dalla Commissione Europea alle Regioni Lombardia e Piemonte, Città metropolitane e Comuni, Camere di Commercio e Ordini Professionali, Comunità Montane e Consorzi, Fondazioni e Associazioni di Categoria. Ogni anno viene predisposto un apposito bando per le scuole, ed i progetti presentati vengono selezionati per il relativo premio di qualità.
L’ICS propone ed organizza diverse altre attività, soprattutto tramite la partecipazione a bandi pubblici e privati di livello regionale e nazionale, in partnership con altre associazioni e generalmente con il ruolo di capofila. Essa è strettamente legata, in particolare, ad associazioni del Terzo Settore come AR.TE. Lombardia (Area Territoriale dell’International Communication Society) di Milano e l’Età Verde di Roma.